Modulo B

                                                            CONTENUTI  TRATTATI  NELLE  LEZIONI  IN CUPOLA  

                                                                                 

SCUOLA D'INFANZIA

1. Illustrazione di costellazioni anche con l'uso di diapositive

2. Racconti sui miti delle costellazioni      

                                                                                 

SCUOLA  ELEMENTARE

Il percorso base consiste nella trattazione dei seguenti contenuti:

1. Il moto apparente giornaliero e annuo del Sole

2. Illustrazione delle costellazioni e delle principali stelle visibili ad occhio nudo

3. Il moto apparente della volta celeste

In aggiunta ai contenuti proposti l'insegnante può chiedere solo un altro tra i seguenti argomenti :

1. Leggende sulle costellazioni                                        

2. Il moto apparente delle stelle alle varie latitudini       

3. La Luna e le sue fasi                                                     

                                                                                 

SCUOLA  SECONDARIA  DI 1°  GRADO

Il percorso base consiste nella trattazione dei seguenti contenuti:

1. Illustrazione delle costellazioni e delle principali stelle visibili ad occhio nudo

2. Il moto apparente della volta celeste ( anche a latitudini diverse )

3. Il moto apparente del Sole giornaliero e annuo

In aggiunta ai contenuti proposti l'insegnante può richiedere solo un altro tra i seguenti argomenti:

1. Il moto dei pianeti                                                         

2. La Luna e le sue fasi                                                     

                                                                                  

SCUOLA   SECONDARIA  DI 2° GRADO

Il percorso base  consiste nella trattazione dei seguenti contenuti:

1. Illustrazione delle costellazioni e delle principali stelle visibili ad occhio nudo

2. Il moto apparente della sfera celeste anche a latitudini diverse

3. Il moto giornaliero e annuo del Sole ( anche a diverse latitudini )

In aggiunta ai contenuti proposti l'insegnante può richiedere solo un altro tra i seguenti argomenti:

1. Sistemi di coordinate celesti. Il tempo siderale             

2. L'equazione del tempo                                                    

3. Il moto di precessione e i suoi effetti                             

4. Il moto dei pianeti                                                           

 

Si propone il mese di _______________________________ come il periodo didatticamente più favorevole alla visita. La Segreteria del Planetario terrà in debita considerazione la data indicata, ma non può considerarla in nessun modo impegnativa per evidenti motivi organizzativi. La visita a Planetario dovrebbe  configurarsi come momento di  approfondimento e sistemazione delle lezioni teoriche. Pertanto è consigliabile  preparare gli alunni alla visita affrontando e discutendo in aula i temi che verranno poi approfonditi, sia pur in modo fenomenologico, nell'incontro al Planetario.

Per un risultato didatticamente ottimale, dopo la visita gli argomenti dovranno venire ripresi e discussi con gli alunni, cercandone la sistemazione ed il raccordo nell'ambito del programma scolastico e delle singole programmazioni.

Si richiede la massima puntualità. Scuole che arriveranno con più di quindici minuti di ritardo rispetto all'orario concordato,  assisteranno allo svolgimento di  una lezione ridotta